La Perizia di Cellulari e Smartphone si effettua attraverso l’acquisizione forense con strumentazione tecnologici certificata e aderendo alle pratiche e standard approvati dalla comunità scientifica forense. I software utilizzati dallo Studio vanno da Cellebrite UFED e/o Oxygen Forensics e/o MobilEdit.
la procedura di Acquisizione Forense di un cellulare è la Copia Conforme del suo intero contenuto, e opportuno redigere una relazione tecnica che riporti il tipo di copia, le procedure e gli strumenti utilizzati e la catena di conservazione delle evidenze e dei reperti digitali rinvenuti.
Gli smartphone possono essere acquisiti a seconda del tipo e modello in almeno una delle modalità riportate sotto:
Acquisizione Fisica: Acquisizione è la copia dell’intero contenuto della memoria detta anche bit a bit del dispositivo mobile. L’Acquisizione sarà sulle aree allocate e anche su quelle aree non allocate non sovrascritte dove sono ancora disponibili file cancellati;
Acquisizione del FileSystem: l’acquisizione consente di copiare i file presenti sulla memoria ad esclusione delle aree libere, quindi non è possibile di avere file cancellati ancora non sovrascritti;
L’acquisizione Logica: è la più semplice e è l’estrazione dei soli dati come L’elenco delle chiamate effettuate e ricevute, gli SMS, le chat, le foto, i video, etc…).